Finestre
Stai pensando di cambiare le finestre di casa tua? Continua a leggere questo articolo per trovare le informazioni sulle diverse tipologie di finestre e gli eventuali costi così da trovare la soluzione che più si addice alla tua casa.
I prezzi delle finestre
Prima di procedere all’acquisto di nuove finestre, è importante avere un’idea generale degli eventuali costi. Il prezzo delle finestre dipende da diversi fattori; tra questi il tipo di materiale.
Conoscere il costo esatto per realizzare il tuo lavoro non è facile e, inoltre, bisogna considerare che esistono differenze di prezzo da fornitore a fornitore. Se vuoi saperne di più sui prezzi continua a leggere sulla pagina dedicata ai prezzi delle finestre.
I sistemi di apertura delle finestre
Le finestre hanno diverse tipologie di sistemi d’apertura che, a loro volta, permettono di risparmiare spazio in casa. Vediamoli insieme.
- Le finestre con apertura a battente sono quelle tradizionali, le ante si possono aprire internamente o esternamente. Hanno il vantaggio di una bassa manutenzione ed una pulizia più semplice.
- Le finestre a vasitas (a ribalta) sono quelle che si aprono verso l’interno dell’edificio e hanno la caratteristica di avere delle cerniere posizionate sul lato basso del serramento. Consentono una modesta ventilazione dei locali.
- Le finestre a bilico girano su un perno messo al centro del telaio aprendosi sul suo asse verticale ed orrizontale.
- Le finestre ad apertura sali scendi sono due ante che scorrono verticalmente. Le due ante sono collegate con una corda e si aprono insieme, quella inferiore verso l’alto e quella superiore verso il basso.
- Le finestre ad apertura scorrevole hanno la caratteristica di avere dei telai che poggiano su carrelli muniti di ruote che permettono lo scorrimento della finestra; è un’apertura adatta a porte-finestre e finestre particolarmente grandi.
- Le finestre con apertura a libro vengono utilizzate principalmente per la realizzazione di verande e consentono un risparmio dello spazio quando vengono aperte.
Qui di seguito un riepilogo dei vari sistemi di apertura:
- Apertura a battente
- Apertura a vasitas
- Apertura a bilico
- Apertura saliscendi
- Apertura scorrevole
- Apertura a libro
I vantaggi di avere nuove finestre
Cambiare serramenti è una cosa che probabilmente fai una volta nella vita. Normalmente si cambiano perchè sono danneggiate, scadute, obsolete o poco isolate. I maggiori vantaggi dell’installare nuove finestre sono:
- Risparmio fino al 20% annuo sulle tue bollette energetiche
- Sicurezza in casa
- Possibilità di abbinare le finestre all’arredamento di casa
- Risparmia fino al 20% annuo sulle bollette energetiche
L’acquisto di nuove finestre potrebbe sembrare un grosso investimento, tuttavia i vantaggi di installare nuovi serramenti sono chiaramente visibili ed in base all’infisso e al vetro installato, puoi rientrare del tuo investimento nel giro di qualche anno. Grazie al perfetto isolamento infatti puoi risparmiare fino al 20% annuo sulle bollette energetiche; questo perchè nuove finestre permettono di mantenere una temperatura stabile in casa e, quindi, riducendo i costi di riscaldamento che possono incidere fino al 60% sulla tua bolletta energetica. Oltre che assicurarti un risparmio, contribuisci a ridurre le emissioni di CO2 ed a preservare l’ambiente.